Blog

BANDO – AZIONE 1.1.42 lettera a

  • BANDO – AZIONE 1.1.42 lettera a
    “Investimenti che valorizzano i prodotti della pesca, in particolare consentendo ai pescatori di provvedere alla trasformazione, alla commercializzazione e alla vendita diretta delle proprie catture (art. 42 Reg. UE 508/2014);”
  • (ALLEGATI)

BANDO – AZIONE 1.5.69 lett. b e lettera f

  • BANDO – AZIONE 1.5.69 lett. b e lettera f: “Investimenti che migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro; – Aumento del valore aggiunto dei prodotti della pesca finalizzato alla realizzazione di prodotti nuovi o migliorati, a processi nuovi o migliorati o a sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati. (art. 69 Reg. UE 508/2014);”
  • (ALLEGATI)

Consegna dei dispositivi AntiCovid19

Questa mattina (25.08.2020) la Presidente del Flag “La Perla del Tirreno”, Gabriella Luciani, ha consegnato kit di prevenzione Covid 19, DPI e dispositivi per la sanificazione per gli ambienti di lavoro lungo tutta la filiera del pescato, in linea con la misura 1.32, il progetto cod. 03/ssl/16-02/ss/19 (denominato “Salute e sicurezza – emergenza covid -19”) e mediante risorse interne del Flag.
La società, dopo un’attenta attività di condivisione delle esigenze territoriali degli stakeholders e mediante un pacchetto di progetti a titolarità rivolti agli operatori economici della Pesca, ha infatti avviato delle iniziative specifiche per aiutare il settore, al fine di contribuire al ripristino della normalità della propria comunità di riferimento all’indomani dell’emergenza COVID-19.
 
 

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE RISORSE UMANE DA DESTINARE ALL’ATTUAZIONE DI PROGETTI A TITOLARITÀ FLAG

La Società Consortile a Responsabilità Limitata La Perla del Tirreno, organismo di diritto pubblico assegnataria del progetto con numero di identificazione progetto 03/SSL/16 – P.O. FEAMP 2014/2020, Priorità n. 4 “Sviluppo locale di tipo partecipativo”.

PREMESSO CHE

  • con decreto D.G. n. 13142 del 28 ottobre 2016 è stata approvata la Strategia di Sviluppo locale presentata dal FLAG Perla del Tirreno per l’area territoriale Tirreno 1 e per un importo complessivo di € 1.498.593,16;
  • in data 29/09/2017 si stipula convenzione tra FLAG e O.I. Regione Calabria dalla quale si evincono responsabilità e obblighi per il FLAG nell’attuazione della Priorità 4 del P.O. FEAMP 2014/2020 e del CAPO III Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura, Sezione 3 del Reg UE 508/2014;
  • la Società Consortile FLAG PERTI La società, ai fini del FEAMP di cui all’articolo 32, paragrafo 2, lettera b), del regolamento (UE) n. 1303/2013 è designata quale gruppo di azione locale nel settore della pesca (FLAG).
  • Oggetto della società è di rappresentare in modo unitario gli interessi collettivi dei soggetti territoriali nell’ambito delle previsioni normative nazionali ed europee sullo sviluppo locale e costiero, con particolare riferimento non esclusivo ai PSL di cui ai fondi FEAMP e seguenti, promuovendo e favorendo lo sviluppo innovativo, integrato e sostenibile del territorio costiero di tutti i comuni e delle aree eleggibili nel proprio ambito di competenza.
  • La Società Consortile si avvale per i suoi scopi delle risorse provenienti da tutte le fonti finanziarie connesse alle norme statali, regionali e comunitarie emanate o che saranno emanate in futuro per lo sviluppo di tali aree.
  • La società riveste il ruolo di soggetto responsabile dell’attuazione del PSL, nonché delle azioni e degli interventi in esso inseriti e persegue lo scopo di realizzare tutte le azioni necessarie e possibili mirate allo sviluppo socio economico e territoriale ed al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca coinvolte nel Piano di Sviluppo Locale, svolgendo un’attività di coordinamento e di gestione tecnico-amministrativa di piani e progetti integrati.
  • D.Lgs e note della Comunità Europea, del Ministero delle Politiche Agricole e della Regione Calabria, hanno sensibilizzato i FLAG ad intervenire nell’epidemia pandemica da COVID-19, anche se necessario, variando le proprie SSL e riallocando le risorse finanziarie;

CONSIDERATO CHE

  • il Piano Finanziario del FLAG ha subito variazioni e tarature atte a performare i risultati nel territorio di pertinenza, restano rilevabile ai fini del presente atto esclusivamente i seguenti decreti e atti finanziari: D.D. n. 14185 del 18/11/2019 avente oggetto “approvazione taratura della Strategia di Sviluppo Locale”; PROT. 191144 – “approvazione riformulazione progetti a titolarità” con riferimento a ns. prot. 19/20 del 01/06/2020 acquisito a protocollo SIAR n. 180661
  • l’emergenza pandemica COVID-19 ha spinto tutte le amministrazioni pubbliche e private ad accelerare i tempi della ripresa economica e a stanziare più risorse possibili al comparto di pertinenza;
  • il regolamento interno approvato dal CdA il 07/09/2017 e ratificato dall’assemblea Straordinaria dei soci del 23/10/2017, autorizza il Rappresentante legale a snellire gli iter procedurali e nominare RUP il Direttore Tecnico del FLAG dott.ssa Annamaria Mele e responsabile del contratto il Rappresentante legale dott.ssa Gabriella Luciani
  • -i provvedimenti derivati dalla riformulazione dei progetti a titolarità sono stati ratificati nella seduta di CDA del 03/07/2020

SI EMANA
Un avviso pubblico per selezionare risorse umane da destinare all’attuazione di progetti a titolarità FLAG per come di seguito dettagliati.

Di seguito documentazione utile:

INDAGINE CONOSCITIVA LOGO AZZURRO CALABRIA

la Società Consortile a Responsabilità limitata La Perla del Tirreno intende selezionare un operatore economico cui affidare il servizio di realizzazione di una campagna informativa sul pescato locale dal titolo “Azzurro di Calabria” rientrante nelle attività comuni del progetto di Cooperazione Transnazionale denominato “Nuovi Paradigmi per lo sviluppo integrato del pescato locale nelle marinerie europee”; attività conforme al Piano di Azione Locale concretizzato nella Strategia di Sviluppo Locale – CLLD a valere sul FEAMP 2014/2020 Priorità n. 4.

Il presente avviso è normato dal Regolamento interno Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 07/09/2017 e ratificato in Assemblea Straordinaria del 23/10/2017 ed è finalizzato ad avviare una indagine di mercato telematica con richiesta di preventivi.
L’avviso di ricerca è pubblicato nel sito istituzionale dell’www.flagperti.it – Sezione Trasparenza – bandi e avvisi.

Considerato che:

  • L’art. 36, commi 1-2, del D.Lgs.50/2016 prevede che i servizi di valore inferiore a € 40.000,00 possano essere eseguiti tramite affidamento diretto nel rispetto del principio di rotazione e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • Il servizio/bene da acquisire è direttamente strumentale al core delle attività istituzionali promozionali della Società e pertanto, corrispondendo ad esigenze ricorrenti e assai ripetitive, possono essere assegnate ad esito di valutazioni comparative secondo il prezzo più basso ex art. 95, comma 4, lett. c), del Codice dei Contratti Pubblici;
  • il FLAG La Perla del Tirreno Scarl ha già provveduto alla costituzione di un Albo degli Operatori economici affidatari di servizi di fiducia approvato con apposito atto dell’organo decisionale;
  • Ai fini di accrescere gli standard di efficienza del FLAG La Perla del Tirreno Scarl, ottimizzando le attività amministrative in applicazione del principio di economicità delle stesse, ai sensi dell’art. 6.1 del citato Regolamento, si indice la presente INDAGINE DI MERCATO per determinare un prezzo di riferimento dei beni o servizi indicati.

Di seguito documentazione:

Indagini di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse relative alle misure 1.29 e 1.32

Pubblicate le indagini di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse relative alle misure 1.29 e 1.32.

Per maggioni informazioni, consultare la sezione Bandi e Avvisi.

INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE AI FINI DI EVENTUALI AFFIDAMENTI DIRETTI DI FORNITURE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A) D.LGS. 50/2016

Il FLAG La Perla del Tirreno SCARL, dietro indicazione del CdA e previa approvazione, da parte della Regione Calabria, delle varianti al progetto a titolarità diretta denominato Le Piazze del Mare intende svolgere una indagine di mercato ai fini dell’individuazione di operatori economici interessati ad eventuali affidamenti diretti ed urgenti, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, di “UN PERCORSO A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE VOLTO A CONTRIBUIRE E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI COMPLESSIVE E LA COMPETITIVITÀ DEGLI OPERATORI NONCHÉ A PROMUOVERE IL DIALOGO SOCIALE E INTEGRARE LE PROPRIE COMPETENZE E CONOSCENZE ALLE MISURE DI CONTENIMENTO E GESTIONE EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 (CORONAVIRUS)” nell’ambito della Misura 1.29 Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale – Reg. UE 508/2014 del P.O. FEAMP 2014/2020.

OGGETTO:
Manifestazione d’interesse alla fornitura dei seguenti Corsi di Formazione con rilascio di attestati validi ai fini delle leggi vigenti in materia e riconosciuti dalla Camera di Commercio; da somministrare al comparto ittico dell’area di pertinenza FLAG PERTI e tra i soci del FLAG. L’intervento consiste, per gran parte, ad attività a titolarità diretta FLAG già programma in SSL e, per in quota parte va ad integrazione i protocolli obbligatori, nell’applicazione di misure volte a contrastare in via straordinaria ed urgente l’emergenza epidemiologica da COVID –19

Di seguito tutta la documentazione utile:

Tyrrhenian Sea Cluster, il resoconto dell’evento

Il FLAG “La Perla del Tirreno” – Gruppo di Azione Locale in attuazione della Misura 4 del Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca – ha presentato, nell’ambito della fiera patronale di Cetraro dedicata a San Benedetto Abate, il Tyrrhenian Sea Cluster, un evento costitutivo di un gruppo di interesse volto a promuovere, in collaborazione con tutte le realtà di Sviluppo Locale presenti sull’area, un Piano dedicato al Turismo d’esperienza e all’enogastronomia integrata e legata al mare

L’iniziativa – svoltasi dal 6 al 9 luglio 2019 – ha visto l’alternarsi di molti rappresentanti di istituzioni e imprenditori locali che, attraverso la formula del tavolo tecnico, hanno approfondito e discusso le principali problematiche e le possibili soluzioni legate al Turismo. Gli operatori che sono intervenuti hanno dialogato con lo staff tecnico del FLAG, e tra di loro, su tematiche relative al turismo esperienziale, enogastronomico e legato al mondo della Pesca: hanno riportato idee, proposte e decisioni, al fine di permettere al Gruppo di Azione Locale promotore e ideatore dell’iniziativa di stilare una prima bozza l’atto costitutivo del Cluster, che verrà arricchito e completato con prossimi incontri da calendarizzare.

Agli incontri, svoltesi all’interno di una struttura appositamente allestita sul lungomare della cittadina tirrenica, hanno preso parte, tra gli altri: il Presidente del FLAG “La Perla del Tirreno” dott.ssa Gabriella Luciani, il Presidente provinciale dell’UNPLI Cosenza dott. Antonello Grosso La Valle, uno dei soci fondatori di Altrama Italia Srl nonché ideatore e responsabile tecnico del noto portale dedicato al turismo culturale ViaggiArt.com l’ing. Stefano Vena e, in rappresentanza del FLAG, il Direttore dott.ssa Annamaria Mele, l’animatrice ing. Giuliana Cangelosi e l’addetto stampa e Web Content Specialist dott. Francesco Forestiero.

Il programma prevedeva l’esposizione e l’apertura di due tavoli tecnici (giorno 7 luglio alle ore 19.30 e alle 21.30) dal titolo “Il principio dell’accordo: da innata ospitalità a cultura dell’accoglienza (Patto per il Sorriso, Piano Strategico per il Turismo 2017/2022, Turismo Italia 2020)”, nonché di altri due tavoli tecnici (giorno 8 luglio alle ore 19.30 e alle 21.30), dal titolo “Turismo d’esperienza e piani turistici integrati (ittiturismo, pescaturismo e turismo del mare)” e “Il futuro del turismo con il ritorno al passato”.

Il FLAG, anche attraverso il Tyrrhenian Sea Cluster, nella sua veste di Agenzia di Sviluppo Locale, ha inteso incentivare la nascita di una rete di operatori che dal mare, e per il mare, vogliono promuovere un turismo ecosostenibile che possa essere duraturo e destagionalizzato. Un obiettivo che, dopo l’apertura del presidente Luciani che ha illustrato il contesto più ampio in cui questo evento si cala, ossia lo Sportello permanente a sostegno della Pesca Professionale, è stato esposto dalla dott.ssa Mele.

 

«Uno degli scopi del FLAG “La Perla del Tirreno” – ha sottolineato – è la messa in Rete degli operatori turistici locali. In altre parole, la creazione di un sistema interconnesso, efficiente ed efficace, fatto di collaborazione e comunicazione tra i principali attori del mercato. Una maglia di interrelazioni fitta e ben oliata, che possa favorire le imprese e le associazioni nell’offrire beni e servizi sempre di maggiore qualità. Sia ai privati che alle altre realtà economiche della zona: in un’ottica di mercato rivolta al consumatore finale e interaziendale. O per dirla con un termine caro agli economisti: B2C (business to consumer) e B2B (business to business). È in un tale contesto che il FLAG si propone quale punto d’unione ottimale per il turismo locale. Collettore tra le diverse figure che interagiscono nel segmento. Intende fungere, usando altri termini, da elemento di connessione e collegamento tra le diverse realtà, offrendo agli operatori la possibilità di realizzare un’offerta onnicomprensiva al turista, un pacchetto completo cha racchiuda in primis la qualità di un turismo davvero esperienziale».

 «In sostanza – ha ribadito – la volontà è quella di dar vita a un gruppo di interessi che promuova il segmento marittimo legato al Tirreno. Una meta che cercheremo di raggiungere aiutati anche dagli altri FLAG, con i quali già collaboriamo: in Liguria, nel basso Lazio, in Campania, della Sicilia e della Basilicata». 

Trasversalmente durante le due serate, lo scambio di vedute e di idee tra coloro che sono intervenuti agli incontri, ha evidenziato, principalmente, alcune necessità e talune incognite da approfondire, partendo dalle azioni da mettere in atto al fine di sensibilizzare la popolazione locale di un qualsiasi luogo turistico a favore di quella che è stata etichettata come la “coscienza turistica” e la “cultura dell’accoglienza”. Nello specifico si è parlato di quali potrebbero essere praticamente le operazioni da compiere, sia per quanto riguarda le attività private che le pubbliche amministrazioni. Altro punto che ha tenuto banco è stato quello che riguarda l’effettivo ruolo che hanno oggi le nuove tecnologie nell’ambito del Turismo: il Web e i social network, in particolare, quanto possono davvero contribuire a diffondere la cosiddetta “Cultura del Sorriso” e aiutare l’economia del turismo di un dato luogo. I tavoli tecnici si sono conclusi poi con una disanima del reale contributo al Turismo che viene dall’ambito scolastico e lavorativo.

Durante i tavoli tecnici, il dottor Forestiero ha evidenziato quali, a suo parere, sono gli interventi primari e quali i punti focali da cui partire per stimolare una “Coscienza turistica” e arrivare a un’ottima “cultura dell’accoglienza”, intesi sia per i privati che per le amministrazioni pubbliche. «Ritengo indispensabile – ha commentato –, prima di ogni altra iniziativa, la realizzazione di un’adeguata campagna di comunicazione che risulti davvero efficace e che metta il turista al centro di tutto, e non soltanto orientata alla presentazione della bellezza del luogo. Bisogna farlo sentire a casa, il turista, e istruire, convincere, formare i residenti nell’accoglienza. Le pubbliche amministrazioni, in aggiunta, dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla realizzazione e l’ammodernamento dei servizi offerti».

«Per ciò che concerne i social network – ha successivamente commentato –, sulla base di esperienze lavorative personali e recenti nel campo del turismo, ho riscontrato quello che mi sento di definire “un ritorno al passato”. Sempre più persone ricorrono ai vecchi metodi per la prenotazione dei propri viaggi. Vi è un esodo dal Web. Sembra quasi che si cerchi il contatto umano, la competenza di un professionista del settore. Di qualcuno che ci indichi la strada giusta per la ricerca di un’emozione, di un sentimento che rimanga nel tempo».

Sui compiti che le pubbliche amministrazioni sono tenute a compiere per favorire l’accoglienza del turista è intervento anche il dott. Antonello Grosso La Valle, che ha specificato: «Sì è vero, è ovvio che la Pubblica Amministrazione deve anche facilitare alcuni interventi, perché il privato si occupa di promozione e valorizzazione, ma i servizi sono essenziali al fine di instaurare una qualità che bisogna perseguire».

Il presidente dell’UNPLI Cosenza ha poi posto l’accento sulla necessità di saper “raccontare un luogo”, saperlo “romanzare”. Una strategia che deve mirare sempre alla persecuzione della qualità. «La pesca, i dettagli delle battute, le giornate dei pescatori, ma anche i “canti” dei pescatori, soprattutto in ottica europea, rappresentano dei veri e propri patrimoni immateriali, fenomeni attrattivi. Ed ecco perché bisogna saperli “narrare”».

«Un altro aspetto fondamentale – ha precisato successivamente – è anche la “socialità del turismo”. Mi spiego: noi abbiamo fatto una ricerca a livello nazionale in merito e ciò che ne è venuto fuori un’esigenza, da parte dei privati e delle associazioni, di fornire una misurazione dell’impatto sociale, una caratteristica legata a quello che dev’essere il fenomeno attrattivo stesso. In altre parole: un turista sceglie di venire in Calabria, non solo spinto dalle bellezze paesaggistiche, ma anche per quel prodotto (sano e genuino) che da noi può fare la differenza. Ma allo stesso tempo vi deve essere anche l’unicità di tale condizione. Un’unicità che è il valore aggiunto che ci permette di attrarre sempre di più».

 

L’ing. Cangelosi è intervenuta proponendo un’ideazione di un metodo che accresca le condivisioni delle informazioni. «Credo sia ottimo formare gli operatori affinché vi sia una “condivisione” pressoché totale. Perché, al di là di quella che può essere un’imbarcazione votata all’ittiturismo o alla pescaturismo, vi è la necessità di saper leggere e interpretare il proprio territorio e condividerlo. Condividerlo con chi vuole e ha fame di conoscenza. Con chi non arriva nei posti soltanto per godere della spiaggia, ma intende “vivere” il luogo. Vivere le persone».

L’ing. Vena ha invece raccontato quella che è stata la sua personale esperienza nel mondo del turismo, digitale e culturale. Un racconto che coinvolto le persone presenti, soprattutto nel momento in cui ha descritto la mission della piattaforma ViaggiArt.com, un portale e un’applicazione dedicate alle città d’arte, ai siti UNESCO e ai borghi più belli d’Italia.

 

TYRRHENIAN SEA CLUSTER – Fiera del Turismo d’Esperienza legato al mare e alle tipicità enogastronomiche: Manifestazione d’interesse

“TYRRHENIAN SEA CLUSTER – Fiera del Turismo d’Esperienza legato al mare e alle tipicità enogastronomiche” – CETRARO – 6/9 LUGLIO 2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Il Flag La Perla del Tirreno scarl indice  una manifestazione di interesse per la selezione di aziende calabresi operanti nei settori: turistico marino, trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici, ittiturismo, pescaturismo, diving, turismo didattico, produttori di vini e liquori tipicamente riconducibili al territorio del FLAG; al fine della partecipazione alla manifestazione fieristica “TYRRHENIAN SEA CLUSTER – Fiera del Turismo d’Esperienza legato al mare e alle tipicità enogastronomiche” – che si terrà a CETRARO (CS) dal 6 al 9 LUGLIO 2019.

L’obiettivo principale è porre le basi per la fondazione di un cluster che operi in tutta l’area tirrenica e mediterranea, non solo calabrese, volto ad incentivare un turismo d’esperienza, promuovendo iniziative imprenditoriali che si discostano dalla classica offerta “sole, sabbia e mare”. Le attività da mettere in campo andranno nell’ottica dell’innovare rivisitando la tradizione e il cluster, mediante eventi fieristici e convegnistica itinerante, si dovrà impegnare a promuovere, a livello internazionale, il comparto ittico calabrese, nella sua identità, nella qualità, nella genuinità e nell’unicità dei suoi prodotti, nonché di realizzare un confronto sull’innovazione, sul processo e sulle tecniche di promozione territoriale integrata della zona costiera.

Il numero di aziende ammesse a partecipare è fissato in massimo di 9 (nove); l’area in cui saranno ubicati gli stand è Piazza Solidarietà Veneto Trentino, adiacenti allo stand istituzionale del FLAG; nell’eventualità in cui le manifestazioni di interesse pervenute, dovessero superare i posti messi a disposizione, il Flag La Perla del Tirreno procederà alla selezione dei partecipanti dando priorità alle aziende in possesso dei seguenti requisiti:

  • Certificazione di qualità;
  • Sede legale/operativa ubicata nel territorio calabrese;
  • Utilizzo di materie prime calabresi;
  • Sistemi di tracciabilità o rintracciabilità coerenti con i regolamenti della propria filiera produttiva;
  • Fatturato degli ultimi tre anni.

La partecipazione all’evento è gratuita relativamente ai costi di: suolo in cui stanziare gli spazi espositivi, luce, SCIA sanitaria e Piano d’emergenza; ogni rimangono a carico delle imprese partecipanti.
Le aziende interessate dovranno compilare il modulo in allegato e trasmetterlo alla pec: flagperti@pec.it unitamente a copia non autenticata del documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile del Procedimento dott.ssa Annamaria Mele, ai seguenti recapiti:

  • e-mail: direttore@flagperti.it
  • telefono: +39 349 1699246

Il termine ultimo per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato inderogabilmente entro e non oltre le ore 12,00 di Mercoledì 26 giugno 2019.

Di seguito la documentazione utile:

Indagine esplorativa affidamento servizio di fornitura gazebo attrezzato

Pubblicata “Indagine esplorativa di mercato con richiesta di preventivo finalizzata all’affidamento del servizio di fornitura gazebo attrezzato, personalizzato nell’espletamento di quanto previsto dagli artt. 10 e 13 della convenzione con o.i.) Ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett.a) del d.lgs. 50/2016”.

Per maggiori dettagli, consultare la sezione Bandi di Gara e Contratti.